salute benessere bellezza
USI e APPLICAZIONI

     

     

BALNEOTERAPIA: curarsi con l'acqua di mare

SALUTE A FIOR DI PELLE... MA NON SOLO

Strettamente inerente alla talossoterapia, è giusto menzionarla perchè può realmente migliorare la nostra salute, ovviamente evitando di assumere alcool o pasti pesanti prima di praticarla, non sovrastimando la nostra preparazione natatoria allontanandoci troppo dalla riva. Sono le piú importanti controindicazioni. Detto questo ecco come può incrementare il benessere e la salute: è antiinfiammatoria, antisettica, agisce sia sulle mucose che sul sistema immunitario, antifibrotica, favorisce l'attività della tiroide e dell'apparato genitale femminile. È interessante come attiva il processo d'assorbimento cutaneo di sostanze come lo iodio, anche a livello delle mucose respiratorie e vaginale. In effetti è evidente la vasodilatazione con aumento della secrezione del muco, tanto da essere caldamente raccomandata come terapia per il trofismo della mucosa. Riscontrata anche un'azione benefica dei bagni in acqua marina per chi soffre di edemi e sovrappeso.

 

Spendiamo qualche parola per descrivere come attiva il sistema immunitario e endocrino. Nel primo caso vi è un incremento di produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti, nel secondo caso agisce sull'apparato genitale femminile con stimolazione alla maturazione dei follicoli ovarici, regolazione del ciclo, agisce anche a livello della mucosa uterina e aumenta la contrattilità tubarica.

Infine descriviamo cosa avviene di notevole nel nostro organismo ogni volta che ci immergiamo, preferibilmente nuotando, nell'acqua di mare. L'azione dei sali contenuti nell'acqua a una temperatura tra i 10º e 18º disperde il calore del corpo che reagisce con la vasocostrizione periferica e internamente con una vasodilatazione degli organi. Terminato il bagno la reazione è inversa: la pelle si arrossa a causa della vasodilatazione e gli organi interni si decongestionano. A causa di questa benefica "ginnastica" ecco spiegata la favolosa sensazione di benessere provata da persone di tutte le età.

É comprovata l'efficacia nel trattamento di tutti i tipi di problematiche cutanee, come psoriasi, dermatite atopica, micosi, eczemi, ecc.

PAGINA 1/2

TESTO CONSIGLIATO

Curarsi con il Mare

Ethereals su Google+
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!

- SITO SICURO - Certified -

Copyright © 2012 POLINESIANS.COM | Designed by TemplateMo.com